lunedì 7 luglio 2008

Canali utili,a volte indispensabili (a volte no)

Ciclicamente ogni tanto sparisco dal blog (e nessuno chiede mie notizie) in quanto non ho niente di interessante da scriverci.

Per esempio in questo periodo non mi sta succedendo niente che sia degno di essere divulgato, quindi in questo post volevo segnalare qualche canale di Youtube che potrebbe interessarvi così come interessano a me.

Alla tenera età di 18 anni qualcuno mi fece sentire i Led Zeppelin e fu amore a primo ascolto. In particolare ricordo di aver fatto due scatole così ad Andrea di Pistoia ed a Stefano di Cortona, due amici nonchè colleghi, nonchè compagni d'appartamento a Monaco di Baviera (vedi QUA) coi Led. (Non che gli altri amici stessero meglio, eh?). Ebbene, su YouTube (sempre sia lodato colui -o colei, o coloro- che l'ha creato) ho scoperto che esiste un canale ufficiale su di loro, con video rarissimi (molti dei quali girati in 8 millimetri, probabilmente girati con una cinepresa -che sicuramente oggi come oggi la si può ammirare...in qualche museo!- da qualche fan tra il pubblico).


LED ZEPPELIN-LOS ANGELES 1973

Per il canale con tutti gli altri video, clicca QUA . Occhio che alcuni video sono visibili solo in America (se li scegliete, un messaggio in inglese dirà che quel video non è disponibile nel vostro paese "Sorry, this video is not available in your country"). Se poi volete vedere il sito ufficiale dei mitici Led Zeppelin, cliccate QUA

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Un altro canale YouTube degno di nota è Leintrovabili2 un canale tra i più visti in Italia. L'autore di tale sito ebbe un'idea tanto semplice quanto straordinaria: invece di ricercare video probabilmente inesistenti di canzoni vecchie e spesso dimenticate, ha pensato di mettere solo la copertina del 45 giri di quella canzone come traccia video e la canzone in questione come traccia sonora.

Questo canale ha avuto una vita travagliata. Nato col nome di Ruster, dopo 700 video qualche casa discografica (o qualche artista) lo fece chiudere per violazione di diritti d'autore. L'autore non si arrese e ci riprovò col nome Gliintrovabili (e fu in quel periodo che lo conobbi, grazie al mio amico Andrea) e fece la stessa fine. Non demordendo, l'autore (parecchio tenace, devo dire) tornò all'attacco col nome Leintrovabili, ma fu costretto a chiudere dopo aver sfondato il record di 2000 canzoni. Adesso è ritornao tra noi e si chiama Leintrovabili2 e spero che questa volta la smettano di sospendere questo canale.

Quando si chiamava Leintrovabili, ho potuto sentire dopo tanti anni delle vecchie canzoni che quando ero bambino mi appassionavano parecchio ma che col tempo avevo dimenticato. Un esempio è la canzone del 1973 "Papà non correre", cantata dall'allora bambina Cinzia De Carolis, che oggi lavora come doppiatrice (sua la voce di Lady Oscar), una canzone in cui una bambina prega suo babbo di guidare bene e di non rischiare la vita sulla strada. Avendola riascoltata dopo tanti anni e dopo esser diventato babbo, mi son venute le lacrime agli occhi. Purtroppo anche questa canzone fu cancellata ed ora attendo che l'autore di quel canale la riposti (Mi ha scritto che per adesso sta ripostando tutte le canzoni nell'ordine cronologico del precedente canale, quindi devo aver pazienza che prima o poi il mio desiderio si avvererà).
Tra le centinaia di video, ne ho scelto uno, un pezzo del 1977 che ormai pochi, pochissimi ricordano. La cantante (Patrizia Giugno) è morta giovanissima di trombosi.

In Ascensore (1977)


-----------------------------------------------------------------------------------------------


Sempre lo stesso autore de Leintrovabili2 (e spero che non debba mai esistere un Leintrovabili3) ha un altro canale Youtube: CalimeroCalimeri in cui raccoglie sigle tv, canzoni e film rimasti nella memoria. Il seguente video non dirà niente a chi nel 1978 non c'era (o era troppo piccolo) ma io me lo ricordo bene:


Sigla TV Non Stop (1978)

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Ultimo, ma non ultimo, il canale di MatsuTakakoNoFan che sono io e che prima o poi ci metterò qualche video nuovo, abbiate pazienza.


UNO DEI MIEI VIDEO PIU' COMMENTATI (e che ha scatenato più polemiche)

Bon, direi che è tutto.

Alla prossima.

Stay Tuned.

Nessun commento: