venerdì 23 maggio 2008

Vecchie foto 2 (Londra 1992-1995)昔の写真②(1992年から1995年まで)

CLICCA E GUARDA クリックしてビデオ見える

Tempo fa ho messo su YouTube un video composto da alcune foto scattate quando vivevo in Germania, a Monaco di Baviera, tra il 1989 ed il 1990 (Clicca qua).
In questi giorni ho voluto creare un altro filmato sullo stesso modello, ma con fotografie, scelte tra quelle che hanno resistito all’usura del tempo in quel vecchio scatolone che giaceva da anni in soffitta, scattate quando vivevo in Inghilterra, tra il 1992 ed il 1995.
All’epoca le macchine digitali erano ancora in là da venire, per questo sono così poche. Se ci vivessi oggi, in Inghilterra, ne avrei già scattate mille volte di più.
Anche in questo video compaiono molti ragazzi con i quali purtroppo ho perso i contatti e che non sono mai riuscito a ritrovare. Se all’epoca fosse esistito internet, magari a quest’ora saprei tutto di loro, invece si comunicava ancora tramite cabine telefoniche e lettere-buste-francobolli.
Qualche anno fa Enzo di Genova (il ragazzo che appare ai minuti 02:09 02:11 e 02:13 ) mi ha spedito una cartolina a Riccione, nella quale aveva scritto il suo indirizzo E-mail. Io ero in Giappone ed ho potuto leggerla solo qualche mese dopo, quando sono tornato in vacanza in Italia. Fu così che dopo alcuni anni di black-out, abbiamo ripreso i contatti. Colgo anzi l’occasione per salutarlo (Ciao Enzo, ricordati che ci dobbiamo incontrare, eh? ). Lui poi mi ha spedito gli indirizzi mail di Memet (compare ai minuti 02:21) e di Faruk (ai minuti 02:23). Enzo è ancora a Londra, Memet e Faruk invece sono in Turchia, il primo ad Istanbul dove fa l’avvocato (a Londra stava studiando per un master in diritto marittimo internazionale) nel suo studio legale, il secondo invece in una città a più di 1000 Km da Istanbul, ma non ho capito esattamente né dove sia, né che lavoro faccia. Chissà quando e se potremo incontrarci ancora. Magari proprio a Londra…
Tra gli altri ragazzi, vorrei segnalare Manuel (minuti 02:17 e 02:19), francese, mio compagno d’appartamento insieme a Memet, che purtroppo non è più tra noi. Proprio a Londra, me lo ricordo come fosse ieri, un male congenito che aveva lo portò via. Non ho mai saputo dove abitasse in Francia e mi dispiace in quanto in tutti questi anni mi sarebbe piaciuto visitare la sua tomba…
Sabrina di Trieste (minuti 02:26) l’ho conosciuta tramite Enzo, di cui era molto amica. Lei e Paul (stessa foto) erano insieme e litigavano spesso. Paul ci portava in molti clubs londinesi con due suoi amici del cuore: Steve e Barry. Tutte persone che ignoro dove si trovino ora e che cosa facciano. Ho poi saputo che Sabrina e Paul si sono lasciati definitivamente dopo un periodo di convivenza, quando ormai io ero tornato in Italia.
Nasiha (secondi 02:50) mi aveva chiesto di sposarla, ma non perché mi amasse (infatti non stavamo nemmeno insieme e mai lo siamo stati) bensì perché aveva bisogno di un matrimonio di convenienza per restare in Inghilterra. Chissà se poi è riuscita a trovare qualcun altro disposto.
Invece Alev di Smirne e Gul (pronuncia “Ghiul”) di Bursa –entrambe città turche-, che appaiono ai minuti 02:57 e 03:00 erano riuscite a sposarsi per convenienza pagando, mi pare di ricordare. Segno evidente che a Londra si stava molto meglio che in Turchia, se erano disposte a tanto pur di non tornarci.
Ozlem (minuti 02:06, insieme ad Enzo) invece non aveva avuto bisogno di sposarsi perchè nata in Germania da emigrati turchi –anche se poi cresciuta in Turchia- e quindi aveva il permesso di soggiorno per lavorare.
Nurhan (dai minuti 2:30 in poi) era soprannominata “la pantera” per via che si vestiva sempre di nero. Lei tornò in Turchia prima di sua sorella (di cui non ricordo il nome) e di sua cugina (anche di lei non ricordo il nome)
Tutte queste ragazze turche (tranne Ozlem) erano entrate in Inghilterra come ragazze alla pari, con un visto della durata di uno o due anni.
Le foto ai minuti 03:14 e 03:22 sono state scattate durante una cena per festeggiare la fine dell’esame Cambridge English Proficiency Test e vi compaiono dei compagni di classe del mitico Westminster College, a Soho (Mehtap, che compare ai minuti 03:04, non c’era perché quella sera aveva altri impegni). Purtroppo ho dimenticato il nome di alcuni di loro. Per esempio la signora che compare nella foto ai minuti 03:36 ricordo che era spagnola, ma come si chiamava? Boh! Idem per la ragazza tedesca nella foto ai minuti 03:40.
Sempre in queste due foto compare anche Yukiko (la stessa ragazza nella foto ai minuti 01:50) al cui matrimonio –anni dopo, in Giappone- fui invitato insieme alla mia ex moglie. Poi ho perso di vista anche lei.
Rieko (ai minuti 01:49 e 01:56) è sua sorella, queste foto le ho scattate durante un viaggio di Rieko e di Kazumi (sua amica) a Londra.
Ultima, ma non ultima, Paola (oltre che nella foto con i compagni di classe, compare anche nella foto con Enzo), che era di Genova e che alcuni mesi era la mi compagna di studi, infatti dopo le lezioni ci ritrovavamo in biblioteca e studiavamo insieme. Il suo ragazzo era un violinista. Sapevo dove lavorava come cameriera ma quando sono andato in quel ristorante a cercarla (qualche giorno dopo l’esame) mi hanno detto che si era licenziata e che non sapevano dove viveva. Successivamente ho cambiato anche io indirizzo e ci siamo persi.
Insomma un bel po’ di foto e di ricordi.
Il commento sonoro è un pezzo strumentale dei Rush -al cui unico concerto italiano del tour 2007 posso vantarmi di esserci stato (vedi qua)- dal titolo “The Main Monkey Business”, contenuto nell’album “Snakes And Arrows”, del 2007.
E direi che con questo sia tutto

Stay Tuned.

Ps: se qualcuno conosce qualche persona nelle foto del video (in particolare la Sabrina di Trieste e la Paola di Genova) scrivetelo nei post, che mi piacerebbe contattarle.

イギリスに住んでいた時撮った写真集ビデオをつくってYoutubeに乗せた。
エンツゥ君02分09秒02分11秒02分13秒に出る写真の男)とメメット君02分21秒に)とファルック君(02分23秒)以外、みんなと縁を切った。残念。エンツォ君は現在まだロンドンに住んでいる。メメット君とファルック君はトルコ国に帰った。いつかどこかで会えるかな?
フランス人なマヌエル君02分17秒02分19秒)はロンドンで病死した。残念ながら彼の故郷を知らない。彼のお墓を見たいので。
サブリーナ君ポール君02分26秒)はその時ラブラブしながらよくけんかした。その2人は結局分かれた。
03分14秒03分22秒の写真は英語能力試験後ロンドンにある日本食レストランでしたパーティの時に撮りました。日本人ユキコ君の結婚式(数年間後)に出席した(日本に)。その後は縁を切った。
ごめんけど、イタリア語で書いたものは全部翻訳できません。
とりあえずビデオ写真集を楽しんでね。
それじゃ、
また

Ps もしユキコ君の友達はこのポストを読んだら、彼女のアドレスを教えてくださいませんか?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco! Sulle foto non ci sono ma forse ti ricordi lo stesso di me. Sono Silvia (Silvia Rettore) di Padova, ci siamo conosciuti al Westminster college, ti ho appena trovato su skype, almeno penso...sarebbe bello risentirti, anche perche´forse possiamo scambiarci le nostre esperienze col Giappone. La settimana prossima ci vado per la terza volta. Non solo per lavoro ma anche per amore..adoro il Paese, la gente, la lingua che sto imparando,gli amici che ho trovato e soprattutto uno in particolare..allora un abbraccio e spero a presto! Silvia