sabato 25 aprile 2009

CENA AL VEGLIE IN VOLO

Venerdì 17 aprile io ed Andrea siamo andati a festeggiare il suo ---esimo compleanno in un ristorantino di nome Veglie In Volo.Veramente il suo compleanno era il giorno prima ma per motivi vari abbiamo dovuto festeggiarlo il giorno dopo.

Intanto dico subito che non so esattamente per quale motivo questo ristorantino si chiami così. Claudio (Il cameriere, nonchè cugino di Andrea, nonchè mio compagno di classe alle elementari, nonchè mio ex vicino di casa) me l'aveva spiegato ma...non me lo ricordo.

Questo ristorante ha tre particolarità:

-La prima (comune a molti ristorantini in campagna) e' che se non sai esattamente dove si trovi, fai fatica a raggiungerlo, soprattutto se ti ci rechi la sera. Il Veglie in Volo si trova nel comune di San Clemente (RN), in una traversa laterale della strada che da Morciano di Romagna porta a Montefiore Conca. Dato che l'unico cartello indicatore presente è molto piccolo e difficilmente visibile, come punto di riferimento usiamo sempre una grande fabbrica di elettrostimolatori. Quindi ogni volta che ci andiamo a mangiare (una volta all'anno, al massimo due), arriviamo fino alla fabbrica e poi...proseguiamo fino alla prima rotonda per fare inversione ad U!

-La seconda particolarità è che il ristorante si trova in un vecchio mulino ristrutturato. All'interno, coperto da un pavimento di plexiglass trasparente, si può vedere il buco dove un tempo si trovava la macina. E ci si può anche mangiare sopra, dato che c'è un tavolo da quattro persone.

-La terza particolarità è il menù. Qua non si parla di menù comuni ma di rielaborazioni (lo chef le definisce "interpretazioni") di vari piatti di livello medio-alto. Ciò rende il Veglie In volo particolarmente apprezzato dai gourmet locali (tra cui mio fratello). Aggiungiamo poi che Claudio è un amante dei vini, nonchè sommelier diplomato e responsabile della cantina del ristorante ed abbiamo un'idea della cena.

L'arredamento è semplice. Niente tovaglie ma segnaposto di carta. Su internet c'è stato anche chi ha scritto (non io!) che il menù è interessante "ma sembra eccentrico servito su una tovaglia casereccia e un foglio di carta un po da festa dell unita'' .
Come tutte le volte che ci andiamo (2 all'anno, come ho già scritto), invece di scegliere dal menù, ci affidiamo all'estro dell chef, cosicchè ogni portata è una sorpresa

Claudio, come dicevo, è un sommelier appassionato (anzi: amante dei vini), quindi in un tipico menù a degustazione, porta un vino per ogni portata. Occhio se dovete guidare, eh? Sempre su internet una volta ho letto una recensione di uno che si lamentava che c'erano troppi vini toscani. Boh! In ogni caso erano buoni.

Dato che un'illustrazione vale più di mille parole, ecco qua la sequenza fotografica dei piatti mangiati con le relative descrizioni. I sapori ed i profumi purtroppo non si possono descrivere:

TARARE DI SURI FRITTA E ZENZERO

FILETTI DI SUINO MARINATO, RAVIGGIOLO ED EMULSIONE DI LATTUGA


CASSONCINI DI SALSICCIA E RAVASTELLI CON PECORINO ROMANO

ZUPPA LEGUMINOSA CON PECORINO INFOSSATO


TORTA DI MELE E CANNELLA, CROSTATA ALLE FRAGOLE, BISCOTTONE CON LA FRUTTA SECCA, CIOCCOLATINO CHE FA PERSONALMENTE LO CHEF CON LA NOCCIOLA GENTILE DEL PIEMONTE E CREMA ALLA VANIGLIA.


TORTINO TIEPIDO AL CIOCCOLATO CON MELE CARAMELLATE E CREMA ALLA VANIGLIA


GRAPPA DI BAROLO SIBONA CON CIOCCOLATINO ED UNA NOCE LARA


CREMINA COME SI FACEVA UN TEMPO, BISCOTTI DELLO CHEF E CAFFE' CON LA MOKA

E' da notare che lo chef (nonchè padrone del ristorante) fà tutto da solo, senza altri cuochi che l'aiutano. Guardando i piatti che riesce a preparare, ci si domanda quante ore al giorno stia dietro ai fornelli e se gli rimane del tempo libero per un po' di vita sociale. Secondo me la risposta è no.
Io mi sono fermato al tortino, non ho preso altro, nè la grappa, nè il caffè. Ciononostante ero strapieno, così strapieno che se prendevo una caramella esplodevo (come in nella scena dei signor Creosoto nel film di Monthy Python "Il senso della vita". Cliccate qua se volete vederla. Occhio che non è adatta a chi ha lo stomaco debole, eh?).

Per tutta la cena, oltre a fotografare ho pure filmato con la macchina fotografica digitale ed ho messo il tutto su YouTube. Eccolo qua:


Per caso ho poi scoperto che i membri del sito gastronomico baltazar.it hanno l'hanno messo sul loro forum, commentandolo pure. Se volete leggere, cliccate qua.
Il video qua sopra effettivamente non è il primo video che ho girato in quel ristorante. Infatti un anno prima ne avevo girato un altro. Per vederlo, cliccate qua

Se invece volete andarci a mangiare, ecco il sito del Veglie In Volo:

E con questa pubblicità gratuita, chiudo questo post.

AUGURI, ANDREA!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Auguri andrea,
la mia macchina fotografica non telefona...
Ma neanche il tuo telefono fa delle gran foto!!
Non è una gran publicità per il locale!!!