mercoledì 20 febbraio 2008

UN GIRO AD OSU (NAGOYA)

Giovedi’ 7 febbraio, dopo che sono uscito dall’ufficio immigrazione (vedi questo blog in data 9 febbraio 2008, ossia due post prima di questo), invece di tornare subito a casa, ho deciso di fare una passeggiata in zona Osu, nel centro di Nagoya. Nagoya non e’ famosa per i suoi templi come invece lo sono Kyoto o Nara (vedi sempre questo blog in data 31 luglio 2007). Infatti di templi degni di essere visitati in questa citta’ ne conosco solo uno: il tempio di Osu Kannon.
Situato all’uscita 2 della stazione della metropolitana “Osu Kannon” (appunto), questo tempio non conserva grandi tesori ma un’occhiata vale la pena di dargliela lo stesso. Dato che un’illustrazione vale mille parole, ecco qua il video che ho girato (e’ lungo, abbiate pazienza):



IL TEMPIO DI OSU KANNON



Ma in questa area non e’ famosa solo per il tempio.
In Giappone, in ogni citta’, ci sono dei viali un po’ come viale Dante o viale Ceccarini a Riccione ossia pieni di negozi, negozietti, botteghe, bar, pub, ristorantini ed altro. La differenza e’ che questi viali in Giappone sono coperti per tutta la lunghezza da una tettoia di plexiglass (credo) trasparente che protegge la gente dalle intemperie (invece in viale Dante o in viale Ceccarini se piove e non hai l’ombrello, ti bagni). Questo tipo di viali in Giappone prendono il nome di Shoutengai e dal tempio di Osu Kannon ne partono due molto popolari tra i giovani (e non) di Nagoya. Nel seguente video ne mostro un bel pezzetto (per motivi di spazio ho dovuto velocizzarlo, e poi ci ho aggiunto come colonna sonora una canzone giapponese che spero che piaccia anche agli italiani):



OSU KANNON SHOUTENGAI (parte prima)



Nonostante il nome della zona sia Osu, non c’e’ solo il tempio di Osu Kannon qua. Ce ne sono altri, e tutti frequentai dai credenti. Il fatto e’ che sono un po’ nascosti nei vialetti laterali e quindi non facilmente visibili, soprattutto per i turisti non forniti di mappa (come me, appunto). Camminando per vedere le vetrine, ne ho trovati altri due in cui ho filmato i seguenti video (questi sono piu’ corti dell’altro):



IL TEMPIO BANSOJI


Il tempio Banshoji di cui sopra e’ per la verita’ abbastanza visibile e frequentato, in quanto situato nella parte del shoutengai in cui ci sono molti negozi di elettronica, software e video-games. Diversa invece e’ la posizione del prossimo tempio:



IL TEMPIO FUJI SENGEN

…che si trova in una stradina laterale e per questo forse ha un’atmosfera piu’ intima e raccolta (come noterete dal video, ho provato a fare un esperimento inserendoci alcune foto)
Poi proseguendo la passeggiata per il shoutengai, sono giunto alla fine della strada che proprio al tempio Osu Kannon ma non e’ la stessa strada dell’andata bensi' una parallela:



OSU KANNON SHOUTENGAI (parte seconda)


Anche il video qua sopra e’ stato velocizzato ed arricchito con una canzone di un complesso che mi piace abbastanza (e che spero che piaccia anche a voi).
Poi, con i piedi doloranti, sono tornato alla metropolitana, e quindi a casa.
Se venite a Nagoya, non perdetevi questo pezzo di citta’. Occhio che nei week-end puo’ essere molto affollato.

Stay tuned

Nessun commento: