mercoledì 17 ottobre 2007

ALTRE DUE BELLE SCENE DA UN FILM (SECONDO ME) MEMORABILE:

"Uomini Contro" è un film del 1970, di Francesco Rosi, con Gian Maria Volontè (1933-1994), Alain Cuny (1908-1994), Mark Frechette (1947-1975) scoperto da Antonioni nel film Zabriskie Point, Franco Graziosi e Giampiero Albertini(1927-1991), la mitica voce del Tenente Colombo.


Come si trattano i soldati, secondo il generale Leone
(Oggi sarebbe considerato un criminale di guerra)

"Per Uomini Contro venni denunciato per vilipendio dell'esercito, ma sono stato assolto in istruttoria. Il film venne boicottato, per ammissione esplicita di chi lo fece: fu tolto dai cinema in cui passava con la scusa che arrivavano telefonate minatorie. Ebbe l'onore di essere oggetto dei comizi del generale De Lorenzo, abbondantemente riprodotti attraverso la televisione italiana, che a quell'epoca non si fece certo scrupolo di fare pubblicità a un film in questo modo" (Franco Rosi)

E' tratto dal romanzo "UN ANNO SULL'ALTIPIANO", di Emilio Lussu (1890-1975), una raccolta di suoi ricordi di quando combatteva sull'altipiano di Asiago.


Il metodo per riportare la disciplina del maggiore Melchiorri
(Peggio di un film: è successo davvero!)

Insomma,un libro che dovrebbe essere letto in tutte le classi d'italiano ed un film che dovrebbe esser visto in tutte le lezioni di storia del 900.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

HO VISTO SU YOUTUBE I TUOI VIAGGI SUI TERRITORI SACRI ALLA PATRIA. DEVO DIRE CHE UN PO'TI INVIDIO. VORREI ANCH'IO VISITARE UN GIORNO ALMENO UNO DI QUESTI LUOGHI PER PROVARE PIU'DA VICINO L'EMOZIONE DEL MITO DI CUI IL PERIODO DELLA GRANDE GUERRA SI E'CIRCONDATO. OGGIGIORNO SOLTANTO QUESTI SACRARI,COI PIU'LOCALI MONUMENTI AI CADUTI, SONO RIMASTI GLI UNICI "PATRIMONI DI CONSERVAZIONE" DELLA NOSTRA ITALIANITA'.

DaNein ha detto...

Ciao!

Si...è un filmone...anche racconta solo una piccola parte delle sofferenze e delle condizioni della trincea...

Probabilmente li conosci già, ma nel dubbio te li segnalo...sono due libri di Mario Silvestri, entrambi della Rizzoli: Isonzo 1917 e caporetto.

mylla ha detto...

Ma sei già partito?

Marco Ferri ha detto...

@ Mylla: no, non sono ancora partito. Però mi sto preparando. Continua a seguire il blog e saprai quando sarò in Japan...