giovedì 13 dicembre 2007

SUL GRATTACIELO MIDLAND SQUARE (NAGOYA)

13 dicembre 2007
Anche oggi sono stato tutto il giorno in clinica con Mamiko e con il piccolo M.Y.Ferri. Dato che il piccolo dorme parecchio di giorno ma piange spesso la notte, Mamiko era stanchissima. Cosi' ho fatto io da baby sitter mentre lei si riposava. Anche domani faro' altrettanto. Ecco perche' oggi invece scrivo di qualcosa fatto in novembre.
IN CIMA AL MIDLAND SQUARE

Davanti alla stazione di Nagoya, si trova un bel grattacielo niente male. L'anno scorso era ancora in costruzione. Quest'anno e' completo ed aperto. Si chiama colloquialmente Midland Square ma il suo nome ufficiale e' Toyota-Mainichi Bulding. E' il quinto grattacielo piu' alto del Giappone, dopo lo Yokohama Landmark Tower, il Rinku Gate Tower Building, l'Osaka World Trade Center Building ed il Midtown Tower (ma non chiedetemi dove si trovano. Presumo a Tokyo). Il bestio "nagoyano" e' alto 247 metri e quindi leggermente piu' delle torri gemelle della stazione centrale (Meieki) , che sono proprio dall'altra parte della strada (a 4 corsie per ogni senso di marcia). All'interno c'e' un centro commerciale con 60 negozi di firme famose, due concessionarie automobilistiche ed un cinema. Inoltre detiene il record del piu' alto osservatorio a cielo aperto del Giappone (tutte informazioni tratte da wikipedia, in inglese,se volete leggerle, cliccate qua).
PEZZO DI NAGOYA DA 247 METRI
Trovandomi nei pressi ed avendo tanto tempo libero, potevo io non salirci? Certo che no! Infatti sono entrato, ho seguito le indicazioni per l'ascensore panoramico che in 40 secondi mi ha portato dal piano terra al 42esimo saltando tutti gli altri (chi deve recarsi negli uffici usa un'altra serie di ascensori). Qua ho pagato 700 yen per il biglietto e con le scale mobili sono salito al 46esimo piano, al terrazzo panoramico chiamato Sky Promenade. Ne valeva la pena? Ne valeva la pena!
LA TORRE DELLA TV A SAKAE (NEL CERCHIO)
La stazione centrale, le strade a 4 corsie per ogni senso di marcia (piu' la corsia spartitraffico centrale, piu' i marciapiedi da due corsie l'uno), le autostrade sopraelevate, il castello di Nagoya, la torre della TV a Sakae, persino le torri gemelle della stazione, tutto sembrava cosi' piccolo, cosi' carino, ma anche cosi' immenso, cosi' possente! Una metropoli vista da terra o dal cielo, cambia completamente. Poi e' scesa la sera (siamo in inverno, le giornate sono corte) e le luci della citta' si sono accese. Non so perche' ma mi e' venuto in mente un presepe. Peccato che in foto (ed in film) non sia venuta bene, ma la torre della TV a Sakae (il centro di Nagoya) era bella, tutta illuminata. Anche il ponte sul porto di Nagoya, visto in lontananza, era carino, piccolino (e' un mostro di cemento armato e cavi d'acciaio alto alto e lungo lungo, se visto da vicino).
ALLE MIE SPALLE, LA CIMA DELLE TORRI GEMELLE
Insomma, dopo aver girato,fotografato e filmato, sono dovuto scendere perche' senno' avrei fatto tardi. Un giorno ci voglio tornare con Mamiko e con il piccolo M.Y. quando sara' abbastanza grande.

SALITA E PANORAMA (clicca la foto e guarda il video)

PANORAMA E DISCESA
Stay Tuned.

Nessun commento: