sabato 9 febbraio 2008

SUL CAVALCAVIA ALL’INCROCIO TRA SAKURADORI E FUSHIMIDORI




Clicca e guarda
上写真をクリックしてビデオを見てください。

Giovedi 7 febbraio 2008 sono andato a Nagoya all'ufficio immigrazione per il mio permesso di soggiorno. Quando sono uscito, ho fatto una passeggiata fino alla metropolitana, camminando sopra il cavalcavia all’incrocio tra la Sakuradori e la Fushimidori, due "stradine" da 4 corsie per ogni senso di marcia (piu' la corsia centrale spartitraffico, piu' i marciapiedi della larghezza di due corsie l'uno). In Italia non ne ho mai visto uno simile, magari ne esistono parecchi, ma non li conosco.

Attraversando il cavalcavia, non ho potuto fare a meno di pensare a Rimini ed a Riccione.Magari un turista non se ne accorge, ma i residenti sanno benissimo che le due citta' sono per cosi' dire divise in due dalla strada statale Adriatica che e' in pratica una barriera. E' forse una delle strade piu' trafficate e pericolose d'Italia, congestionata durante le ore di punta in inverno e dall'alba al tramonto durante tutta l'estate (e nella prima meta` di agosto, 24 ore su 24).

Della sua pericolosita' se ne accorgono tutti coloro che provano ad attraversarla a piedi o in bicicletta (come il sottoscritto). Chiunque ci prova, lo fa a suo rischio e pericolo, quasi come il muro di Berlino, con la differenza che quello lo potevi attraversare a piedi od in bicicletta, se munito dei giusti documenti. Invece la statale o l'attraversi in macchina, o metti a repentaglio la tua vita. Se non sei auto-munito, e' meglio che te ne stai a casa! Alla faccia del diritto alla deambulazione! E' vero che nel tratto riccionese ci sono dei semafori con passaggio pedonale, ma sono pochi e sempre pericolosi (come quello davanti al cimitero vecchio). A Rimini invece ce n'e' uno in zona Fiabilandia e poi per un bel po' niente. Gli altri semafori (incrocio via Montescudo, incrocio superstrada per San Marino, incrocio via Covignano, incrocio via Marecchiese) sono troppo pericolosi per i pedoni. Provare per credere!

A Rimini, in zona Miramare, una volta i residenti misero dei cartelloni in cui chiedevano al sindaco di costruire un sottopassaggio in quella zona ma lui niente. La scusa e' sempre la stessa: che costa troppo. A Nagoya (ma anche in tutto il Giappone) invece di costosi sottopassaggi hanno preferito costruire lunghi cavalcavia pedonali, come quello del video qua sopra.
E questo video dimostra appunto che i cavalcavia pedonali non solo sono possibili ma, se fatti bene, pure comodi, anche per i ciclisti. Per il resto, notare come in Giappone si guidi "all'inglese". I primi tempi pensavo che era difficile, poi mi ci sono abituato anche io e devo dire che in fondo e' facile. Buona visione.
stay tuned
2008年2月7日木曜日名古屋市内の、丸の内、桜通と伏見通の交差点の歩道橋を歩きながらこのビデオを撮った。ビデオを撮りながら、自分の町(リッチョーネ市)とリミニ市の交通事情について考えた。リッチョーネ市とリミニ市は歩道橋がないのでたまに道を歩いて渡ると本当に危ない。日本のような歩道橋があればいいのに。

2 commenti:

mylla ha detto...

Ciao Marco, ho letto i tuoi ultimi post, mi verrebbe voglia di dire a David di aprire una cioccolateria in Giappone, che dici, avrebbe successo? Mi pare che il made in Italy sia apprezzatino ;P Ti è arrivata la mia mail in risposta alla tua? Spero di sì, era bella lunga, fammi sapere. Baci a te, Mamiko e al piccolo M.Y.

ps: stanotte son stata sveglia alle 1.50 alle 6 col mio pupo che si spostava da un lato all'altro - e ora è grandino quindi fa pure male - e scalciava... sono cotta =S

Marco Ferri ha detto...

Ciao Mylla, la tua mail mi e` arrivata. Scusa che non ho risposto (rimediero` presto).
Una cioccolateria in Giappone? David dovrebbe combattere contro un`agguerrita concorrenza francese. Forza e coraggio!

Ps: non preoccuparti se non dormi la notte. Questo e` ancora niente. Anzi, ti consiglio di goderti queste ultime settimane di relativa tranquillita`....