giovedì 8 novembre 2007

A SAKAE E SULLA TORRE DELLA TV

Mercoledi' 7 novembre 2007

Oggi sono andato a Nagoya (la casa dove alloggio -che e' dei genitori di Mamiko- e' un po' fuori citta' e la si raggiunge con il treno) ed ho portato la bicicletta pieghevole di Isao (fratello di Mamiko). Mamiko invece non aveva voglia di uscire e quindi e' rimasta a casa. Per prima cosa ho voluto vedere i luoghi che frequentavo assiduamente quando vivevo qua, e di conseguenza la prima tappa e' stato il centro internazionale che poi e' la tappa piu' vicina alla stazione centrale, da dove sono uscito. Quindi un bel girone a Sakae, il centro di Nagoya. Qua ci sono tutti i negozi di marca ed i piu' grossi centri commerciali (anche se pure attorno alla stazione centrale ne stanno sorgendo), qua e' sempre pieno di gente e qua un tempo sorgeva la mia scuola, la gloriosa "Piazza Italia". Gia' che c'ero, ho voluto vedere se il sito della scuola era occupato e da quale ufficio. Invece era vuoto e chiuso. Lo era anche l'anno scorso e quello precedente. Che stia aspettando il mio ritorno?



In bici a Sakae (Clicca la foto e guarda il video)

Poi ho voluto fare il turista puro e quindi sono salito (da buon turista) sulla torre della TV. A vederla in foto uno penserebbe che si tratti dekla torre Eiffel di Parigi, ma poi si vede chiaramente che e' molto piu' bassa e che si trova in una citta' che (lo si capisce fin troppo facilmente) non e' la capitale francese. Questa torre e' stata costruita nel 1954 ed e' stata la prima di questo tipo ad esser costruita qua in Giappone, cio'significa che e' piu' vecchia di quella di Tokyo, la quale e' uguale come architettura ma e' molto piu' alta, quasi quanto l'originale torre Eiffel.

















Miro il panorama.

Da lassu' si gode una bella panoramica di Sakae e del parco (denominato Central Park, come quello di New York). Insomma un must-see per ogni turista. Oltretutto non costa nemmeno tanto: 600 yen, piu' o meno 4 euro al cambio odierno.



Sulla torre della TV(Clicca e guarda)

Una volta sceso ho gironzolato ancora un po' e poi basta, mi sono stufato e sono tornato a casa. Insomma una giornata tranquilla. Domani e' un'altro giorno.

















La torre by night

Stay Tuned.

3 commenti:

mylla ha detto...

Letto e visto filmato. Allora, mi devi assolutamente dire per quanto tempo sei stato in Giappone e perché - se ti va ovvio. Sono sicura di avertelo già chiesto ma abbi pietà, sono un po' smemorylla ultimamente. E poi emmmm una cosa scema scema.... se trovi un pendaglino per cellulari di hello kitty me lo prendi? poi ti rendo la somma, magari non importa che sia in diamanti =P. lo faresti scegliere a Mamiko? Scusa la sfacciataggine ma quando in Giappone ci andò una coppia di amici mi dimenticai di chiedergli questo favore... mi vergogno anche un po', devo ammetterlo... poi o lo spedisci, a spese mie ci mancherebbe, oppure è una scusa per una scampagnata in terra Romagnola che è sempre un bel tuffo nelle radici per me. buon proseguo turista ben ambientato!

Marco Ferri ha detto...

@ Mylla: mandami una mail a: scuolapiazzaitalia@yahoo.co.jp e poi ci si mette d`accordo.
Intanto grazie che leggi il mio blog.
Sul mio passato giapponese prima poi scrivero` qua (oppure te lo scrivero` alla tua casella elettronica).
Ciao

mylla ha detto...

Grazie mylla, ti ho mandato la mail!