giovedì 26 luglio 2007

UN FLACONE DI LISTERINE (GIOVEDI 10 AGOSTO 2006)

(Post ricopiato ed incollato dal precedente blog, ormai in disuso)

Più che un semplice colluttorio




Oggi sono andato in farmacia a comprare il LISTERINE. Si tratta di un collutorio in vendita in Italia da qualche mese. Di origine americana, in molti paesi stranieri era già disponibile da anni. Io l'ho usato per la prima volta in Giappone. Era un periodo che andavo dal dentista una volta la settimana e così decisi di incrementare l'igiene orale (il che era molto meno doloroso del trapano del dentista.) non limitandomi più solo al dentifricio ma anche usando sia il filo interdentale che un collutorio.Trovandomi in un paese in cui l'alfabeto è molto più difficile che il nostro (ne sanno qualcosa tutti gli stranieri in Giappone che ne studiano la lingua -ed io mi vanto di esser stato uno di loro.),non stetti a legger le istruzioni ma mi affidai alle immagini sull'etichetta. Così misi le mai su questo strano flacone e la sera cominciai con quello che si rivelò essere uno dei prodotti entrati prepotentemente nella lista delle merci non superflue della mia vita.Effettivamente la prima volta fu una sorpresa. Il Listerine,a differenza di tutti gli altri collutori,possiede ingredienti che al contatto con la lingua e le gengive producono un leggero bruciore. Non un bruciore insopportabile,naturalmente ma un bruciorino che non si può far a meno di pensare a qualche prodotto sterilizzante e germicida. Un po' come l'alcol etilico denaturato-cioè lo spirito rosa che una volta si usava per le ferite -ma moooooolto meno doloroso e di buon sapore. Tuttavia si tratta di un bruciore al quale è facilissimo far l'abitudine (o ,se preferite, "farci la bocca") ed una volta abituaticisi, succede quello che si potrebbe definire come un "tutto quello che conoscevi -nel campo dei collutori,naturalmente-sarà superato" oppure,come dico sempre io a tutti gli amici che non lo conoscono "Dopo esserti abituato al Listerine,tutti gli altri collutori ti sembreranno acqua", e tutti mi hanno dato ragione!Quando tre anni fa tornai in Italia per cause di forza maggiore (magari ne parliamo un'altra volta,eh?), fu un grande problema. Per quanto mi sforzai,non riuscivo ad apprezzare quanto disponibile sul mercato (cioè "l'acqua alla menta"). Per fortuna c'era l'Internet e trovai un sito di una ditta d'import-export con l'America che me lo vendette con pagamento via carta di credito. Diedi l'indirizzo di quel sito ad un mio amico che in precedenza aveva vissuto in America (e che anche lui era un listerine-dipendendtein crisi d'astinenza) ma a lui andò male in quanto quella ditta gli fregò i soldi.All'estero è disponibile in flaconi da 500 ml o da un litro.In Italia invece si trova solo in flaconcini da 250 ml e costa quasi 5 euro al flacone (€4,90 per la precisione). Ciò secondo me è dovuto al fatto che da noi è disponibile solo in farmacia,mentre all'estero si trova nei supermercati. Ciò ci porta al discorso dei farmaci da banco che il governo vorrebbe rendere disponibili anche nei supermercati mentre i farmacisti no. Ed io che ho visto la differenza dei prezzi in Inghilterra,in Giappone ed in Italia,quando discuto con chi si oppone al decreto Bersanii,uso l'esempio del Listerine. Ma qui sto uscendo dal seminato.Tornando al Listerine,anche se le istruzioni per l'uso non lo dicono,lo uso anche per fare i gargarismi prima di dormire. Parto dal presupposto che se elimina i batteri sui denti,elimina anche quelli della gola. Non ho prove medico-scentifiche a suffragare questa mia ipotesi ma non importa:mi piace e ciò basta.


Ed a proposito di piacere, il Listerine è disponibile in versione anti tartaro (colore blu),al gusto di menta (verde) ed al gusto d'arancia (arancione).In Giappone che n'era anche una versione antisettica di colore giallo.Quella volta usavo quella gialla. Ora preferisco la versione blu. In America ne esiste una versione alla vaniglia. La versione alla Nutella non esiste,purtroppo.Invece esiste un'altro prodotto,sempre Listerine,che consiste in striscie che si sciolgono in bocca,un po' come caramelle ma molto più veloci e molto più persistenti.Nell'aspetto ricordano delle striscie di plastica trasparente ma al contatto con l'acqua (e quindi anche con il sudore delle mani,si sciolgono).


In Italia ancora non ci sono,ma si possono trovare su Ebay.Basta digitare la parola LISTERINE (ma va?)Concludo con una speranza: che quelli del Listerine leggano questo post e mi contattino per un cospicuo compenso pecuniario in cambio di questa pubblicità. Sono proprio un sognatore,eh?Ps: se volete saperne di più: http://www.listerine.it/ oppure http://www.ciao.it/Listerine_Difesa_denti_e_gengive__504339 mentre chi sa l'inglese può leggere su http://en.wikipedia.org/wiki/Listerine e sul sito ufficiale: http://www.listerine.com/default.aspx

Nessun commento: