mercoledì 25 luglio 2007

INCONTRO CON DANIELE CALURI (SABATO 22 LUGLIO 2006)

(Post ricopiato ed incollato dal precedente blog, ormai in disuso)

Sabato 22 luglio sono riuscito in un'epica impresa: incontrare uno dei miei idoli a livello fumettistico: DANIELE CALURI!!


Ora voi direte: "DANIELECALURI CHI????" e non avete tutti i torti.In effetti non e' molto conosciuto,nemmeno tra molti appassionati di fumetti,ma secondo me e' uno che fara' strada.
Daniele Caluri e' livornese e si e' fatto le ossa nel mensile satirico IL VERNACOLIERE (il cui sito e' http://www.vernacoliere.com/ ),notoria rivista di satira e mancanza di rispetto,disponibile nelle edicole toscane o per abbonamento. Da alcuni anni (ossia da quando il precedente fumettista Max Greggio gli passo' l'incarico per diventare autore dei testi sia di Drive In che di Striscia La Notizia) disegna le copertine del Vernacoliere e collabora con tre storie a fumetti: Nedo, Don Zauker (su testi di Emiliano Pagani) e Luana La Bebisitter. Non sto qua a descrivervi la sua vita (anche perche' la potete leggere su http://www.vernacoliere.com/autori/index.php#daniele ) ne' i suoi fumetti (che potete leggere proprio sul sito del vernacoliere), ma vi voglio parlare del mio fumetto "caluresco" preferito: Luana La bebisitter.Luana e' una figa. Luana e' una mega figa. Luana e' una mega figa galattica. Ma Luana e' tanto bona quanto stupida. Fa la bebisitter a casa di Maicol. Maicol e' un bambino di 6 anni e piu' di 100 chili di peso. Maicol e' il bambino che avrei voluto essere io alla sua eta' (anche se con un peso normale): crudele,spietato,furbo,intelligente,geniale,malvagio,cattivo. Maicol e' figlio di una persona tanto ricca quanto potente. Talmente potente che ogni volta che qualcuno ne sente il nome (Daniele Caluri e' sempre riuscito a tenerlo celato a noi lettori) o si caga addosso o fugge in preda al panico. Maicol ha un amico di nome Agonia (non l'abbiamo mai visto in faccia) che esegue tutti i suoi ordini:rapimenti,torture,attentati,omicidi,ecc. Maicol ha anche due varani (animali simili a gigantesche lucertole,di circa 2 metri di lunghezza. Carnivori,vivono principalmente in Indonesia. Negli appetiti e nella dentatura ricordano i coccodrilli) ed una non meglio identificata bestia di nome Vlad Tepesh che nutre con feti di bambini morti. C'e' una cosa sola che Maicol non conosce:cosa hanno le donne tra le gambe. In ogni avventura Maicol le studia tutte per scoprire cosa mai possegga la sua tata Luana tra le gambe. Luana e' cosi' tonta che non capisce mai i veri intenti di Maicol. Il piu' delle volte Maicol conclude le avventure in maniera dolorosa per se stesso. Insomma,sto parlando del fumetto piu' diseducativo del secolo.Il primo fumetto in cui compaiono bestemmie disegnate (praticamente quando Maicol si fa male,il fumetto che esce dalla sua bocca mostra due disegni:uno religioso e l'altro offensivo. Non vi scrivo altro:capite da soli!). Per una descrizione piu' dettagliata: http://www.vernacoliere.com/fumetti/luana.php
Ma ritorniamo a noi.Dicevo che sabato 22 luglio sono riuscito ad incontrarlo (Daniele Caluri,non Maicol!). Fu a Rimini,alla manifestazione RIMINI COMIX. Al castello malatestiano si tenne uno spettacolo innovativo ed interessante:mentre una band specializzata in colonne sonore di film di Fellini (siamo a Rimini,non dimentichiamolo) suonava pezzi di Nino Rota,alcuni fumettisti (tra cui Daniele Caluri ma anche Bruno Cannucciari,famoso tra i lettori di Lupo Alberto) disegnavano una tavola ispirata al film in questione,con Lupo Alberto nel ruolo di Marcello Mastroianni e con la gallina Marta nel ruolo di Giulietta Masina. Mentre i disegnatori erano all'opera,noi pubblico potevamo vederne la mano (ed il disegno) sullo schermo gigante alle loro spalle.Io che seppi in tempo della presenza di Daniele Caluri,mi recai (mi piace il passato remoto,non s'era capito?) al castello con due chicche in borsa: i due volumi "Luana La Bebisitter Atto I" e "Luana La Bebisitter Atto II" ,contenenti la raccolta delle tavole mensili di Luana,edito dal Vernacoliere e disponibile solo per posta. Appena egli scese dal palco,glieli mostrai chiedendogli una dedica. Avreste dovuto veder la sua faccia:incredulita',gioia,entusiasmo di scoprire che non solo aveva un fan a Rimini ma che questo fan era venuto li' apposta per lui. Mi prese i libri dalle mani per mostrarli ai colleghi fumettisti. Poi mi scrisse due dediche ed accetto' di farsi fotografare insieme. Mi sentivo un po' come un ragazzino che incontra il suo idolo,anche se per l'anagrafe ragazzino non lo sono piu' da un pezzo.Poi gli promisi che gli avrei spedito le foto via mail,cosa che feci puntualmente il giorno dopo.Cosi' ora posso dire di possedere due libri gia' preziosi in se stessi in quanto rari (leggi: a bassa tiratura) ed ora arricchiti dalla firma dell'autore.Auguro a Daniele una grande e lunga carriera costellata di successi e che i suoi fumetti diventino popolari e ricercati (cosi' aumenta il valore economico di quelli in mio possesso,hi,hi,hi.) e che un giorno ci si ri-incontri. Magari a Lucca Comics,dove - me l'ha detto lui - ci sara' la presentazione del nuovo libro sul suo fumetto Don Zauker.Viva Luana la bebisitter.



Ps: nella foto,io sono quello con la maglietta arancione

Nessun commento: