martedì 31 luglio 2007

A KAMAKURA ED A ENOSHIMA, CON LUCIA ED ATSUSHI

(Post ricopiato ed incollato dal precedente blog,ormai in disuso):
Venerdi 10 novembre
Oggi siamo andati a Kamakura, l'ex capitale del Giappone dal 1185 al 1333. Ci sono molti templi e santuari a testimonianza di quel periodo.


Engaku-ji

Noi abbiamo visto per primo il tempio di Engaku-ji, che e' il piu' grande dei 5 templi zen di Kamakura. Essendo il tutto (Inclusi il parco e lo stagno) in collina, abbiamo fatto una bella camminatina niente male. Ed abbiamo pure dovuto scalare un bel po' per vedere la campana che e' la piu' grande di Kamakura.


La campana. suona solo a capodanno.

Poi e' toccato al santuario Hachiman-gu, con due stagni e moltissimi turisti stranieri (sono sicuro d'aver sentito parlare anche in russo).


Hachiman-gu

Quindi un bel pranzetto in un ristorante di nome..."A Riccione"! No, non sto scherzando: esiste veramente, si trova sulla strada Wakamiya-oji e ci hanno servito la piadina...al posto del pane! D'altra parte e' anche vero che non siamo in Romagna. Ora lo staff e' tutto giapponese, ma io so che all'epoca dell'apertura il cuoco era romano ed il maitre era di Riccione. L'ho anche conosciuto. Ma andiamo avanti.


Suona familiare....

Quando si e' a Kamakura, che cosa non si puo' non vedere? Ma il grande Buddah (o "Daibutsu",come si dice qua), naturalmente. E cosi' ci siamo andati con un tram molto carino.


Big,isn't it?

Alto 15,5 metri,fuso (e' di bronzo) nel 1252, e' una meta importante per chi e' religioso. Dentro e' cavo,infatti ci si puo' entrare (pagando 20 yen,una miseria). Mi avevano detto che e' la piu' grande statua di bronzo del Giappone ma ho i miei dubbi. Prima voglio vedere il Buddah di Nara (ci andremo lunedi) e poi confrontero'.


Enoshima dal trenino

Nel pomeriggio sempre col tram (che sembra un trenino) siamo andati in zona limitrofa,a visitare un'isoletta suggestiva collegata alla terraferma con un ponte,di nome Enoshima.La sera Kamakura e' un po' desolata,come il centro di Rimini o di Riccione alle 21:00 di un giorno feriale d'inverno.Infatti dopo la cena,siamo tornati in hotel ed abbiamo dormito.

Sabato 11 novembre


Oggi ha piovuto a dirotto (era un bel po' che non pioveva) e non abbiamo potuto camminare molto. Siamo tornati al santuario Hachiman-gu ed abbiamo visto un matrimonio shintoista in svolgimento.


Sposa bagnata,sposa fortunata.

Poi siamo andati ad incontrare Lucia e suo marito Atsushi. Lucia un tempo abitava a Nagoya e fu infatti la' che ci siamo conosciuti. Anche lei (come me all'epoca) e' insegnante di italiano. Un tempo ci si incontrava spesso e si parlava/sparlava di tutto e di tutti. Poi suo marito si e' dovuto trasferire per motivi di lavoro e fino ad oggi non ci eravamo piu' visti (Saranno passati 4 anni). Mamiko un tempo fece tre o 4 lezioni d'Italiano con Lucia,quindi anche loro si sono riviste dopo tanto tempo.


Con Lucia e Atsushi

Insieme siamo andati a visitare due templi: Meigetsu-in (detto il tempio delle ortensie) e poi il Tokei-ji,il tempio dove un tempo si rifugiavano le donne che volevano divorziare. Infatti una volta il divorzio poteva chiederlo solo l'uomo,ma se una donna passava 3 anni in questo tempio,poteva chiederlo anche lei.

Un pranzo insieme e poi siamo tornati a Nagoya.
Alla stazione di Nagoya hanno acceso le luci nataliazie. Qua il Natale non e' festa nazionale,ma le luci ci sono.e sono pure bellissime.


Luci natalizie

Nessun commento: