lunedì 30 luglio 2007

TAKOYAKI, DANGO E GELATO AD OSU-KANNON

(Post ricopiato ed incollato dal precende blog, ormai in disuso)
Domenica 5 novembre

Ieri non e' successo nulla ed infatti nulla ho scritto. Oggi idem, quindi parlero'...di cibo, naturalmente! Perche' in giappone non si mangia solo sushi o sashimi. Per esempio oggi,nel quartiere di Osu Kannon (quello del tempio che ne ho gia' parlato in precedenza) abbiamo mangiato un piatto ottimo, riempitivo ed economico, tre aggettivi che se usati insieme non guastano mai.Il piatto in questione e' il Takoyaki.


Vetrina di takoyaki.Di solito e' da asporto (o take-away,come dicono a Londra)

Si tratta di "polpettine" di polipo,cotte su una piastra apposta formata da tanti incavi a semisfera (per dare al takoyaki la forma di una palla).Questi incavi vengono prima unti con un po' d'olio,poi riempiti con una pastella composta da farina,acqua e brodo dashi,ed infine completati con pezzi di polipo bollito (ma ne esistono anche versioni con formaggio,verdure,ecc.)


Tre tipi di Takoyaki


Quando la parte della pastella a contatto con l'incavo della piastra e' cotta,lo chef la gira (anzi:le gira,dato che ne cuoce decine alla volta) con un'attrezzo che sembra uno stuzzicandente e mette a contatto con la piastra la parte ancora da cuocere. Non e' una manovra facile (o almeno non lo sembra) e chissa' la pratica che ci vuole. Quando i takoyaki sono pronti,hanno la forma di palline dorate e si mangiano conditi con una salsa per takoyaki (in Italia mi sa che non esiste) e polvere di alga. Questo il takoyaki tradizionale.


Carini i piatti di carta che sembrano belle barchette...


Noi invece ne abbiamo mangiati 10 con mayonnaise ed uovo sodo tritato come salsa (forse per questo c'era una lunga fila di ragazzini,davanti a noi).


10 takoyaki pronti per esser mangiati (da noi).


Come dessert ci siamo fatti uno spiedino di dango ossia di palline d'impasto di riso (riso pestato fino a diventare una pasta morbida) infilate in uno spiedo a gruppi di 4,6, o 6,cotte al vapore e condite con un'apposita salsa.


Spiedini di Dango.I bianchi sono sconditi,gli altri sono pronti.


Eh si'...non si mangia solo sushi o sashimi.Per fortuna.

Alla prossima.

Ps:

...e per finire, un bel gelato alla fragola!

Nessun commento: