giovedì 26 luglio 2007

GLI INCREDIBILI PRODOTTI DELLA DITTA SAME GOVJ (GIOVEDI 24 AGOSTO 2006)

(Post ricopiato ed incollato dal precedente blog, ormai in disuso)



Ogni tanto capita a tutti:sei collegato ad un sito, leggi un articolo che ti interessa,clicchi un link consigliato, si apre una nuova pagina, vedi un altro link, lo clicchi e così via. Poi prima o poi ti ritrovi con una trentina di pagine aperte e nemmeno ti ricordi come ci sei riuscito. E poi clicchi un ulteriore link (perchè tanto hai tempo da perdere, sennò non staresti davanti al PC) e trovi un sito che ti riporta indietro nel tempo, un sito di nostalgia.


E' quello che è accaduto proprio a me due giorni fa. Ho per caso trovato un sito sul meglio e sul peggio degli anni '70 e sono rimasto fino alle 2 del mattino a leggerlo. Tra i vari articoli di questo sito,ce nera uno che mi ha fatto ricordare una cosa che avevo proprio dimenticato: GLI INCREDIBILI PRODOTTI DELLA DITTA SAME GOVJ.


La SAME GOVJ (chissà come si pronunciava) era una ditta (dico "era" perché;; in base ad una ricerca su GOOGLE,ora non esiste più) che pubblicizzava i suoi prodotto su riviste per ragazzi come l'Intrepido, Il Monello, Diabolik e Topolino, di solito in terza copertina.



Quando i videoregistratori ed i PC erano pura fantascienza

I prodotti della Same Govj erano a dir poco incredibili/belli/strani/eccitanti: la macchina fotografica più piccola del mondo, la penna con radio incorporata, pistole e fucili giocattolo, ricetrasmittenti, proiettori da muro (all'epoca i videoregistratori esistevano solo negli studi cinematografici), cineprese mute e col sonoro ed i due prodotti più famosi in assoluto: GLI OCCHIALI A RAGGI X e LA SPY-PEN CHE PERMETTEVA DI VEDERE ATTRAVERSO I MURI.


La pubblicità degli occhiali a raggi X non lasciava dubbi sui loro (presunti) effetti

Erano insomma dei prodotti "farlocchi", delle ottime fregature per i giovani imberbi e per gli adulti creduloni.Ma erano anche i tempi in cui nelle edicole spadroneggiava Diabolik con i suoi gadgets tecnologici come l'orologio ricetrasmittente con cui comunicava con Eva Kant ed i microfoni direzionali. Persino su Topolino il personaggio più atteso ed amato era Paperinik, con i suoi aggeggi impossibili creati da Archimede (mitica la penna bicolore laser: premendo il tasto rosso, il laser tagliava un oggetto di metallo. Premendo il tatso verde lo risaldava in maniera perfetta e senza lasciare segni di saldature).


Quanti di questi oggetti sono oggi in casa, e quanti in un museo?

Per noi bimbi dell'epoca, l'esistenza di apparecchi tanto incredibili quanto impossibili era reale. Credevamo veramente che la penna spara-aghi narcotizzanti di Diabolik esistesse veramente. Eravamo convinti che gli stivali a molla con cui Paperinik faceva salti di decine di metri alla volta fossero disponibili nei negozi e che era il negoziante malvagio che non voleva venderceli.


Quindi che c'era di strano a credere che con gli occhiali della Same Govj potevamo vedere attraverso i vestiti? Naturalmente non era vero. Infatti erano occhiali di plastica, con un piccolo buco all'altezza delle pupille. In questo buco era incollata un piuma (d'oca, forse) e quando li indossavi, per via di un effetto ottico, vedevi una specie di ombra sopra le persone. Magari con un po' d'immaginazione potevi convincerti che era lo scheletro visto attraverso i raggi X. Invece la Spy Pen era un tubicino per vedere attraverso i vetri. Bastava seguire le istruzioni:


1) Prendere la Spy Pen
2) Portarla davanti al muro selezionato
3) Munirsi di un trapano

E penso che il punto 4 l'avrete capito da soli. Queste cose le so non per esperienza personale (figuratevi se all'epoca i genitori mi davano i soldi per questi prodotti!) ma per averle lette anni dopo su una rivista.

E come non ricordare i film dell'agente 007, con tutte le sue invenzioni? Era normale che noi bimbi degli anni '70 si volesse emulare il grande James Bond (ma non James Tont,interpretato sempre in quegli anni da Lando Buzanca. Chissà perché;;?) ed ecco che la Same Govj (ma dove l'avranno trovato tale nome,i fondatori?) ci offriva di tutto, di più: la penna-binocolo, lo spray anti aggressione, la pomata per sviluppare i muscoli, le scarpe alza-statura,microfoni camuffati e per i più grandicelli, profumi erotici e creme per sviluppare il pisello .Una pacchia,insomma.



Alla faccia della legge sulla privacy!!!


Il buffo è che poi la tecnologia si è evoluta ed oggi molti di quei prodotti esistono davvero e sono pure disponibili,naturalmente nei negozi specializzati, di cui adesso conosco solo lo Spy Store a San Marino. Esistono i microfoni direzionali tascabili, i microfoni cammuffati, i binocoli a forma di penna ma potentissimi,gli spray antiaggressione (ma ancora non si capisce se sono legali o meno) e tanti altri oggetti ancora. Certo, non costano poco come i prodotti della Same Govj e non li compri per posta in contrassegno come essi, ma oggi come oggi, chiunque voglia giocare all'agente segreto,potrebbe farlo.Solo gli occhiali a raggi X e la Spy Pen per vedere attraverso i muri non esistono. Ancora.

Ps 1: Leggendo attentamente gli indirizzi della ditta Same Govj negli annunci che ho pubblicato qua sopra,si vede che su 4 annunci ci sono tre indirizzi diversi.Che la ditta fosse costretta a trasferirsi per evitare clienti insoddisfatti e parecchio incazzati? Perchè poi si vede anche che all'epoca la clausola "soddisfatti o rimborsati" non esisteva e nemmeno la legge sull'offerta con diritto di recesso.

Ps 2: Il sito da cui ho tratto queste foto è: http://www.animamia.net/

1 commento:

Anonimo ha detto...

se gli occhiali non esistono,perchè li pubblicate poi vorrei sapere se esiste un binocolo che vede oltre il muro xfavore rispondetemi sinceramente e non xfarmi contento grazie